GARR CONFERENCE 2016

30 NOVEMBER - 2 DECEMBER 2016  - FLORENCE, NOVOLI UNIVERSITY CAMPUS

Anna Maria Tammaro (Italia) è professore del Master Internazionale in "Digital Library Learning (DILL)", master internazionale congiunto  a distanza delle Università di Tallinn e di Parma. Nel 2016 ha realizzato il MOOC “Digital Library in principle and practice” accessibile nella piattaforma EMMA. E’ Presidente di OpenEdition Italia e responsabile scientifico del Comitato Scientifico del Centro Interdipartimentale UNIPR CoLab. E’ membro del Sottogruppo OER del Gruppo CRUI Open Access. Interessi principali nell'insegnamento e nella ricerca sono: Biblioteca digitale, internazionalizzazione della formazione, riconoscimento delle competenze.

E. Pantò lavora al CSP, organismo di ricerca piemontese, dove si occupa di innovazione tecnologica in ambito educativo. Collabora a progetti europei sui temi dell’apprendimento online anche attraverso videogiochi. Direttrice dell’Associazione Dschola e  già Presidente di Media And Learning, ha contribuito all’avvio della sezione italiana di Global Voices Online.

Fabio Nascimbeni, economista e dottore di ricerca in Information and Knowledge Society, è professore associato all’Universidad Internacional de la Rioja (Spagna), fellow del Centro de Estudos sobre Sociedade e Tecnologia dell’Universidade de Sao Paulo (Brasile) e membro del Comitato Esecutivo della rete EDEN – European Distance and eLearning Network. Si occupa di innovazione educativa e Open Education, con oltre 30 progetti di ricerca coordinati tra Europa, America Latina e Asia.

Open Education in Italia: stato dell’arte e proposte per una politica di sistema

I Massive Online Open Courses - meglio noti con l’acronimo MOOC - e le risorse didattiche aperte (Open Educational Resources, di seguito chiamate OER) si inseriscono nell’ambito dell’Open Science e, in particolare, dell’Open Education. La promozione dell’Open Education e - di conseguenza - delle risorse educative aperte (OER) risponde ai bisogni emergenti di apprendimento permanente (formale, informale e non formale) e, contemporaneamente, di innovazione della formazione. I MOOC in quanto sistemi "enhanced" di OER assumono un ruolo particolarmente rilevante nella strategia di Europe2020 a sostegno delle politiche per il lavoro, della formazione e dell’aggiornamento professionale lungo tutto l’arco della vita, ma anche a supporto delle strategie di terza missione messe in campo dall’università e, più in generale, dell’ampliamento delle opportunità di educazione per tutti. In questo articolo, si presenterà brevemente lo stato dell’arte in Italia, alla luce delle più recenti iniziative di Open Education.

Print Email

La Conferenza GARR 2016 è sponsorizzata da