GARR CONFERENCE 2016

30 NOVEMBER - 2 DECEMBER 2016  - FLORENCE, NOVOLI UNIVERSITY CAMPUS

Afferisce al Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica, Direzione centrale per le tecnologie informatiche e della comunicazione dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Dopo la laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Roma Tre, svolge diversi anni presso Ericsson Telecomunicazioni S.p.A con il profilo di Service Engineer prima e Solution Architect poi, seguendo progetti di natura internazionale e nazionale nell’ambito della System Integration nel settore Value Added Services.
Nell’ottobre del 2012 entra in Istat focalizzando la sua attività nella definizione di un’architettura generalizzata atta alla proiezione geografica in tempo reale delle banche dati della statistica territoriale adottando standard e protocolli europei.

Location Intelligence per le banche dati delle statistiche territoriali

Obiettivo dell’attività di diffusione dell’Istituto Nazionale di Statistica è garantire l’accesso ai risultati delle rilevazioni statistiche utilizzando tecnologie aggiornate.
Correntemente l’Istituto Nazionale di Statistica pubblica banche dati di diversa natura corredate di metainformazioni (metodologie, classificazioni, definizioni) relative all’argomento trattato. Tali contenuti sono fruibili mediante sistemi informativi statistici, per lo più a carattere tematico, che forniscono una visione globale e accurata, corredata da approfondimenti, analisi e metainformazioni, dei fenomeni indagati. Nell’ambito delle banche dati della statistica territoriale, la proiezione geografica consente di ampliare la possibilità di fruizione ed analisi dell’informazione stessa.
Il lavoro in oggetto risponde a quanto proposto, consentendo l’integrazione in tempo reale del dato statistico mediante protocollo Statistical Data and Metadata eXchange (SDMX), con la componente spaziale per mezzo del formato Geography Markup Language (GML) in accordo alla direttiva comunitaria Infrastructure for Spatial Information in the European Community (INSPIRE).

Print Email

La Conferenza GARR 2016 è sponsorizzata da