4 ottobre 2018

Davide Zucchetti

Abylia Srl
http://www.abylia.it

Abylia, un ambiente digitale per la scuola in trasformazione

Sociologo di formazione, è consulente in processi di innovazione nella PA e nelle PMI. In questa cornice adotta un approccio human-oriented alla progettazione di sistemi complessi e alle trasformazioni di natura organizzativa, tecnologica e di business. Per Abylia Srl è Project Manager del progetto di ricerca ILearnTV, co-finanziato dal MIUR e finalizzato alla sperimentazione di soluzioni e ambienti digitali innovativi per la formazione professionale dei docenti. In collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, LATTANZIO Advisory Spa, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e NEXERA Spa, partner del progetto, sta lavorando alla sperimentazione di un ambiente digitale che abilita la produzione collaborativa di contenuti e oggettivi formativi, a supporto di processi di apprendimento “aperti” nel paradigma della knowledge school.

Sociologist, he works as a consultant in innovation processes for the PA and SMEs. In this framework, he favours a human-oriented approach for the design of complex systems and organizational, technological and business transformations. In Abylia, he is Project Manager of the ILearnTV research project, co-funded by MIUR and aimed at experimenting with innovative digital solutions and environments for the professional training of teachers. In collaboration with the other partners of the project, i.e. Department of Mathematics and Computer Science of Università di Cagliari, LATTANZIO Advisory Spa, ENEA (the National Agency for New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development) and NEXERA Spa, he is working on the testing of a digital environment that enables collaborative production of content and objective training, to support "open" learning processes in the knowledge school paradigm.

SESSIONE 8. INFRASTRUTTURE DIGITALI E SERVIZI PER RICERCA E FORMAZIONE

Abylia, un ambiente digitale per la scuola in trasformazione

In risposta alla crescente complessità dei modelli e dei processi educativi, ai docenti è richiesto di acquisire nuove competenze e di sviluppare una professionalità più ampia e trasversale per rafforzare l’efficacie del loro ruolo educativo e formativo verso “nativi digitali”. In questa cornice prende forma il progetto di ricerca co-finanziato dal MIUR “ILearn TV Anytime Anywhere” con l’obiettivo di ridisegnare i modelli di aggiornamento professionale dei docenti valorizzando la funzione abilitante delle tecnologie digitali per la collaborazione e la cooperazione nella comunità scolastica, a supporto dell’innovazione sociale e territoriale. Accessibilità, leggibilità e interoperabilità di contenuti e oggetti formativi digitali sono requisiti essenziali per raggiungere questi risultati. I processi di produzione multi-autorale sono stati definiti per rispondere alle esigenze della knowledge school e al suo ruolo di centro di formazione permanente, anche al difuori delle attività didattiche e della relazione docente-discente. Abylia, questo il nome dell’ambiente digitale sviluppato e oggi in fasi di sperimentazione, valorizza sia la dimensione umana sia quella tecnologica dell’innovazione rafforzando il valore strategico della scuola e dell’apprendimento continuo (lifelong e lifewide learning) come fattore di crescita e sviluppo individuale e collettivo.


Abylia, a digital environment for the changing school

In response to the growing complexity of educational models and processes, teachers are required to acquire new skills and develop a wider and more transversal professional approach to strengthen the effectiveness of their educational and training role towards "digital natives". In this framework the research project co-financed by MIUR "ILearn TV Anytime Anywhere" takes shape with the aim of redesigning teachers' professional updating models, enhancing the enabling function of digital technologies for collaboration and cooperation in the school community, to support social and territorial innovation. Accessibility, readability and interoperability of digital content and educational objects are essential requirements for achieving these results. The multi-authored production processes have been defined to meet the needs of the knowledge school and its role as a permanent training center, even outside of the teaching activities and the teacher-student relationship. Abylia, this is the name of the digital environment developed and now in phases of experimentation, enhances both the human dimension and the technological innovation, strengthening the strategic value of the school and lifelong learning (lifelong and lifewide learning) as a growth factor and individual and collective development.

 


Sponsor

DELL EMC
Palo Alto Networks
INTEL

juniper networks
maticmind