CONFERENZA GARR 2021
7-16 GIUGNO 2021, ONLINE

Giuseppe Attardi

Esperto AI
https://www.unipi.it/

14 giugno 2021 - SESSIONE 4: AI E PIATTAFORME PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L'invadenza delle piattaforme digitali

Slide

Giuseppe Attardi

 

L'invadenza delle piattaforme digitali

Giuseppe Attardi è stato professore di Informatica all’Università di Pisa. Ha lavorato al AI Lab del MIT, al Sony Paris Research Laboratory, all’ICSI di Berkeley e allo Yahoo Research Barcelona. Ha sviluppato Omega, un precursore dei linguaggi ontologici per il Web; CMM, il garbage collector usato in Java e DeSR, un analizzatore grammaticale per linguaggi naturali. Ha partecipato allo sviluppo di Arianna, il primo motore di ricerca italiano, e di iStella. È fondatore di alcune startup, in Italia e in Spagna. Si è occupato della realizzazione delle reti in fibra ottica del JRC di Ispra, dell’Università di Pisa e della rete nazionale della ricerca GARR. Ha promosso la diffusione di Internet in Italia attraverso la campagna No TUT. È stato responsabile della realizzazione della piattaforma cloud del GARR. Fa parte del gruppo di esperti del MISE sulla strategia italiana sull’Intelligenza Artificiale e ha contribuito alla nascita del dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale.

 

ABSTRACT

La piattaforme digitali sono una manifestazione moderna della rivoluzione informatica e della rete. Esse hanno invaso molti campi di attività offrendo spesso servizi gratuiti, pagati dalla pubblicità. Per massimizzare i profitti i processi sono stati ribaltati: si è passati da utenti che cercano cosa loro interessa ad aziende che cercano gli utenti più interessanti per loro.
I servizi delle piattaforme sono diventati imprescindibili e quindi avrebbero le caratteristiche di servizi pubblici, eppure sono sottratti a norme di pubblico accesso, in quanto gestite da aziende private. Analizzeremo le criticità che questa situazione comporta, sia in termini tecnici, che socio-economici e legislativi.