CONFERENZA GARR 2021
7-16 GIUGNO 2021, ONLINE

Angelo Canio D'Alessio

Istituto Comprensivo "Nicola Ronchi"
https://istitutoronchi.edu.it/

16 giugno 2021 - SESSIONE 6: DIDATTICA E FORMAZIONE

Quando la Scuola cambia, un modello sostenibile

The change of the school, a sustainable model

Slide

Angelo Canio D'Alessio

 

Quando la Scuola cambia, un modello sostenibile

Nato a Bari nel ’73. Laurea in Fisica nel ’98, Dottorato di Ricerca in Fisica nel 2002. Pubblica i risultati degli studi su riviste e atti di convegni. Insegna Fisica nella Scuola Superiore dal 2001 al 2019 rivestendo il ruolo di referente d’Istituto per GARR ed EDUROAM. Dal 2019 diviene Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Nicola Ronchi” di Cellamare (BA).

Born in Bari in '73. Degree in Physics in '98, PhD in Physics in 2002. It publishes the results of studies in journals and conference proceedings. He teaches Physics in the High School from 2001 to 2019, acting as institute referent for GARR and EDUROAM. From 2019 he became School Director of the "Nicola Ronchi" Comprehensive Institute in Cellamare (BA).

 

ABSTRACT

L’esperienza di “didattica a distanza” vissuta nell’anno scolastico 2019/20 ha valorizzato gli interventi di apprendimento significativi, anche attraverso l’affermazione delle tecnologie digitali e delle loro applicazioni in ambito formativo che hanno cambiato la scuola. Si descrivono di seguito le azioni intraprese per erogare il servizio scolastico a distanza a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Nicola Ronchi” di Cellamare modulate attraverso la proposizione di questionari di rilevazione statistica, rivolti a docenti, genitori ed alunni, al fine di comprendere la reale efficacia del sistema formativo digitale promosso e di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

The experience of "distance learning" lived in the 2019/20 school year has enhanced significant learning interventions, also through the affirmation of digital technologies and their applications in the training field that have changed the school. The following are the actions taken to provide the remote school service to all students of the State Comprehensive Institute "Nicola Ronchi" of Cellamare modulated through the proposition of statistical survey questionnaires, aimed at teachers, parents and students, in order to understand the real effectiveness of the digital training system promoted and to evaluate the achievement of the set objectives.