CONFERENZA GARR 2021
7-16 GIUGNO 2021, ONLINE

Maria Claudia Buzzi

IIT CNR
https://www.iit.cnr.it/

16 giugno 2021 - SESSIONE 6: DIDATTICA E FORMAZIONE

Didattica digitale e inclusione: il Progetto Suoniamo

Digital education and inclusion: the Suoniamo Project

Slide

Maria Claudia Buzzi

 

Didattica digitale e inclusione: il Progetto Suoniamo

Laurea in Scienze dell'Informazione, circa venticinque anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di servizi innovativi, nel coordinamento di progetti di ricerca e tecnologici, e nella ricerca applicata nell'ambito human-computer interaction (HCI) e servizi ICT per Health&wellbeing. L'attività di ricerca si focalizza su utenti con bisogni speciali: persone non vedenti che utilizzano screen reader e sintetizzatore vocale; persone con disturbi del neurosvoluppo (sdisabilità intellettive, spettro autistico, disturbi specifici dell'apprendimento) che necessitano di tecniche di insegnamento accessibili e personalizzabili. Esempi di software sono: http://abcd.iit.cnr.it/wordpress/, https://www.cittaeducante.iit.cnr.it/, https://noisuoniamo.it/. Membro di comitati di programma di conferenze internazionali, e gruppi di lavoro regionali. Autore di un centinaio di articoli scientifici pubblicati in riviste e atti di convengo internazionali. https://www.iit.cnr.it/claudia.buzzi/

Computer science M. degree, more than 25 years' experience in designing and developing/implementing innovative services, in coordinating research and technological projects, and in applied research specifically in human-computer Interaction (HCI) and eHealth& wellbeing ICT services. Research activities is focused on special needs: visual impairment, cognitive, intellective and learning disabilities, autism spectrum disorder. Some software: http://abcd.iit.cnr.it/wordpress/, https://www.cittaeducante.iit.cnr.it/, https://noisuoniamo.it/ Coordinator of various research and technological projects, with 100 scientific papers published. Member of many international conferences program committee and working groups. https://www.iit.cnr.it/en/claudia.buzzi/

 

ABSTRACT

Il progetto Suoniamo ha l'obiettivo di favorire il raggiungimento di traguardi educativi nell'area musicale sfruttando le tecnologie digitali, supportando risultati positivi anche nella vita di relazione e sociale, aumentando in modo collaterale l’autostima, l’integrazione e la socializzazione delle persone con autismo all’interno del contesto scolastico, il raggiungimento di autonomie nella vita quotidiana e un migliore adattamento al contesto in generale. Il progetto Suoniamo ha sviluppato un’applicazione pensata specificamente per bambini/ragazzi con autismo applicando tecniche di insegnamento accessibili per l’apprendimento in ambito musicale: stimolare il cambiamento in modo naturale (natural learning), fornire occasioni di apprendimento in contesti ludici (incidental learning), coinvolgere i pari (peer imitation), generalizzare in nuovi contesti. L’applicazione Suoniamo è progettata in collaborazione con professionisti esperti nella formazione di bambini e ragazzi con autismo. Dal punto di vista tecnologico Suoniamo è una piattaforma ICT, basata su tecnologie Web, di supporto all’apprendimento della musica con esercizi funzionali al riconoscimento delle note sulla tastiera e della loro posizione nel pentagramma; all’apprendimento della durata delle note, delle pause e dei giri musicali. L’obiettivo è quello di facilitare il riconoscimento e l’interpretazione della notazione musicale e di guidare i ragazzi con autismo alla corretta esecuzione di semplici brani musicali.

The Suoniamo project aims to promote the achievement of educational goals in the music area by exploiting digital technologies, supporting positive results also in social life, by increasing the self-esteem, integration and socialization of people with autism within the school context, the achievement of autonomy in daily life and a better adaptation to the context. The Suoniamo project has developed a web application designed for children/adolescents with autism by applying accessible teaching techniques for learning music: stimulating change in a natural way (natural learning), providing learning opportunities in playful contexts (incidental learning), involve peers (peer imitation), generalize in new contexts. The Suoniamo application is designed in collaboration with professionals who are experienced in training children and teens with autism. From a technological point of view, Suoniamo is an ICT platform, based on Web technologies, supporting the learning of music with functional exercises for recognizing the notes on the keyboard and their position in the staff; learning the duration of the notes, pauses and musical turns. The goal is to facilitate the recognition and interpretation of musical notation and to guide children with autism to the correct execution of simple pieces of music.