GARR CONFERENCE 2022
18-20 MAY 2022, Palermo

Lottie Provost

CNR-ILC
http://www.ilc.cnr.it/

19 maggio 2022 - SESSIONE 5 | AMBIENTI DIGITALI PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE

Dalla formazione online sulla scienza aperta alla progettazione e produzione di risorse educative aperte: un esempio di FAIR-ificazione di risorse formative digitali

From online training on Open Science to the design and delivery of Open Educational Resources: an example of FAIR-ification of digital training resources

Slide


Lottie Provost

Dalla formazione online sulla scienza aperta alla progettazione e produzione di risorse educative aperte: un esempio di FAIR-ificazione di risorse formative digitali

Lottie Provost lavora presso l’Istituto di linguistica computazionale (ILC) del CNR di Pisa, il suo lavoro ruota attorno alla promozione e all'implementazione di pratiche Open Science, principalmente nelle SSH. Ha una formazione in Lingue e Scienze Sociali e in Gestione di Progetti Internazionali. È co-leader del Wp 6 Open Science and EOSC integration nel progetto europeo TRIPLE.

Lottie Provost works at the Institute of Computational Linguistics (ILC) of the CNR in Pisa, Italy, her work revolves around the promotion and implementation of Open Science practices, primarily for SSH. She has a background in Languages and Social Sciences and in International Project Management. She is co-leading WP 6 - Open Science and EOSC integration in the TRIPLE project.

 

ABSTRACT

Il caso d'uso qui proposto è stato progettato nell'ambito del progetto europeo TRIPLE, un progetto Horizon 2020 con l'obiettivo principale di sviluppare GoTriple, una piattaforma di discovery per le Scienze umane e sociali. All'interno del progetto, un task specifico è stato dedicato alla formazione online sull'Open Science e lo European Open Science Cloud (EOSC), di cui GoTripl è un servizio. La TRIPLE Open Science Training Series (https://project.gotriple.eu/training/) ha al centro la progettazione e l’erogazione di formazione orientata ad acquisire competenze per rispondere ai bisogni specifici e generali della comunità di ricerca sui temi dell'Open Science e sullo EOSC. L'esperimento ha inoltre permesso una riflessione sulle sfide attuali che contribuiscono alla frammentazione del panorama della formazione online, ostacolando il miglioramento dello Spazio Europeo della Ricerca, in particolare quelle legate alla progettazione ed erogazione di Risorse Educative Aperte. Negli ultimi anni la pubblicazione di materiali didattici digitali in rete è cresciuta a ritmo sostenuto, ma anche tra coloro che sono attivamente coinvolti nelle pratiche della scienza aperta, l'effettiva “FAIRificazione” delle risorse formative digitali continua a non essere una pratica comune. Il caso d’uso che verrà presentato intende offrire una prima risposta al bisogno di sviluppare pratiche comuni per gestire in modo corretto i materiali formativi e garantire la loro reperibilità e riutilizzabilità.

The use case described below has been designed within the scope of the EU funded project TRIPLE, a H2020 project with a primary aim of developing a discovery platform for SSH. Within the project, the need for a common understanding of recent European Open Science advancements and a consistent implementation of Open Science practices called for a specific task dedicated to online training on Open Science and the EOSC. The TRIPLE Open Science Training Series (https://project.gotriple.eu/training/) focuses on the design and delivery of competence-oriented training to address the specific and general needs of the research community on Open Science topics and on the EOSC. The experiment enabled a reflection on the current challenges currently contributing to the fragmentation of the online training landscape which hinders the improvement of the European Research Area, in particular the challenges related to the design and delivery of Open Educational Resources. Indeed, in the last few years the publication of digital educational materials on the Internet has increased at a fast pace but a common observation remains: even among those who are actively involved in implementing certain aspects of the European OS roadmap, the actual FAIR-ification of digital training resources tends to lag behind. As a result, there is a strong need among the research community for developing practices for managing training materials and ensuring their findability and re-usability.