Sara Coppini

Università di Bologna
https://www.unibo.it/it
Sara Coppini

Slide


La diversità dei dati della ricerca: una strategia comune in un contesto multidisciplinare

Assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna dal 2022 come Data Steward nell'area tecnologica presso l'Unità di Coordinamento dei Servizi di Ricerca, Servizi di Ricerca (ARIC), Università di Bologna, 40126 Bologna, Italia. Gli interessi di ricerca di Sara Coppini sono rivolti principalmente alle pratiche di Open Sciences e alle strategie di gestione dei dati di ricerca per l'area tecnologica della comunità di ricerca. Come data steward e assegnista di ricerca, è principalmente coinvolta in progetti per la conservazione e la riproducibilità del software di ricerca, nonché in progetti e organizzazioni per lo sviluppo e la condivisione di nuovi strumenti, buone pratiche ed esperienze nel contesto della scienza aperta e del supporto ai ricercatori.

Research Fellow at the University of Bologna since 2022 as a Data Steward in the technological area at Research Services Coordination Unit, Research Services (ARIC), University of Bologna, 40126 Bologna, Italy. Sara Coppini's research interests are mainly aimed at Open Sciences practices and research data management strategies for the technological area of the research community. As a data steward and research fellow, she is mainly involved in research projects for research software preservation and reproducibility, as well as in projects and organisations for the development and sharing of new tools, good practices and experiences in the context of open science and research support.

15 giugno 2023 | LO SPAZIO DEI DATI

La diversità dei dati della ricerca: una strategia comune in un contesto multidisciplinare

The variety of research data: a common strategy in a multidisciplinary context

 

ABSTRACT

Una ricerca aderente ai principi dell’Open Science è oggi priorità politica e obiettivo chiave per atenei ed enti di ricerca. Per supportare e valorizzare una ricerca aperta, l’Università di Bologna ha iniziato da una mappatura delle tipologie di dati della ricerca prodotti, gestiti o riutilizzati nel contesto dei progetti competitivi europei a cui l’ateneo partecipa. Il paper descriverà i primi step di questa ricerca, tutt’ora in fieri, con la definizione di una metodologia di lavoro, per mettere in evidenza le esigenze e i problemi di gestione degli stessi, disciplinari o interdisciplinari. Questa ricerca potrebbe essere l’occasione di arricchire la discussione sulla gestione dei dati accanto a quello delle infrastrutture disciplinari; nello sviluppo di una policy; di uno schema di metadatazione transdisciplinare; e di infrastrutture locali e nazionali. La mappatura si inserisce in un progetto strategico dell’Università di Bologna a supporto dell’Open Science, con l'istituzione di una Delega per la scienza aperta e i dati della ricerca; del Gruppo di Lavoro Open Science per supportare l’ateneo nella definizione di policy e attività strategiche; e del progetto Data Steward@Unibo, che si propone di formare i ricercatori di UniBO sull'importanza delle pratiche di gestione responsabile dei dati di ricerca. È proprio sui progetti Horizon Europe e Horizon 2020 su cui si innesta il supporto dei Data Steward, e quindi anche il lavoro di mappatura dei dati sopra esposto.

Research adhering to the principles of Open Science is today a political priority and a key objective for universities and research organisations. In order to support and enhance open research, the University of Bologna started by mapping the types of research data produced, managed or reused in the context of the European competitive projects in which the university participates. The paper will describe the first steps of this research, which is still in progress, with the definition of a methodology, in order to highlight the needs and problems of data management, whether disciplinary or interdisciplinary. This research could be an opportunity to enrich the discussion on data management alongside that of disciplinary infrastructures; in the development of a policy; of a transdisciplinary metadata schema; and of local and national infrastructures. The mapping is part of a strategic project of the University of Bologna in support of Open Science, with the establishment of: a Delegation for Open Science and Research Data; the Open Science Working Group to support the university in the definition of policy and strategic activities; and the Data Steward@Unibo project, which aims to train UniBO researchers on the importance of responsible research data management practices. It is precisely the Horizon Europe and Horizon 2020 projects on which Data Steward's support is grafted, and thus also the data mapping work outlined above.

 

Main Sponsor

MATICMIND
CISCO
Juniper

La Conferenza GARR 2023 è ospitata da:

Università di Firenze