Serenella Valiani

IMT Scuola Alti Studi Lucca
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Serenella Valiani

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Why Mary Can Hack: introdurre efficacemente studentesse delle scuole superiori alla sicurezza informatica

Serenella Valiani è dottoranda in Informatica presso l'unità di Modellistica e Analisi della Sicurezza dei Sistemi della Scuola IMT di Lucca. Si è laureata in Matematica presso l'Università di Siena. Attualmente studia i sistemi multi-agente, concentrandosi su come possono essere modellati attraverso linguaggi formali basati sulla comunicazione attraverso attributi.

Serenella Valiani is a PhD student in Computer Science in the Systems Security Modelling and Analysis unit at IMT School for Advanced Studies of Lucca. She studied Mathematics at the University of Siena both at the Bachelor’s and at the Master’s. Currently she's studying multi-agent systems, focusing on how they can be model through formal languages based on attribute-based communication.

15 giugno 2023 | TECNOLOGIE DIGITALI PER CULTURA E FORMAZIONE

Why Mary Can Hack: introdurre efficacemente studentesse delle scuole superiori alla sicurezza informatica

Why Mary Can Hack: Effectively Introducing High-School Girls to Cybersecurity

 

ABSTRACT

Il gender gap è uno dei principali temi con cui si confronta il settotre IT e più in particolare, la sicurezza informatica. Negli ultimi anni sono state proposte molte iniziative mirate a studenti delle scuole superiori che potrebbero essere interessati alla sicurezza informatica. La maggior parte di esse si basa su competizioni di tipo "capture-the-flag" (CTF), con l’obiettivo di sviluppare gradualmente le competenze tecniche intrattenendo i partecipanti. Nonostante questi sforzi, tuttavia, il numero di ragazze che completano effettivamente questi programmi rimane ancora trascurabile. In questo lavoro, presentiamo i risultati ottenuti da CyberTrials, un programma di sicurezza informatica basato su CTF per studentesse delle scuole superiori. Le due principali novità di CyberTrials riguardano la peculiare struttura del programma e la piattaforma di gioco, che differiscono sostanzialmente da altre iniziative simili. I risultati preliminari mostrano che la nostra metodologia potrebbe coinvolgere efficacemente i partecipanti.

The gender gap is one of the main concerns in the IT sector, in general, and in cybersecurity, in particular. In the last years, many initiatives were proposed targeting high-school students that may be interested in cybersecurity. Most of them rely on capture-the-flag (CTF) competitions to gradually form technical skills in an entertaining way. Despite these efforts, however, the number of girls that effectively complete these programs is still negligible. In this work, we present the results obtained by CyberTrials, a CTF-based cybersecurity program for high-school girls. The two main novelties of CyberTrials are its peculiar organization and gaming platform, which substantially differ from other similar initiatives. The preliminary results show that our methodology could effectively engage the participants.

 

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