Simone Giusepponi

ENEA
https://www.enea.it/it
Simone Giusepponi

Slide


La piattaforma IEMAP: Il ruolo dei dati aperti e condivisi

Ricercatore presso la Divisione ICT del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell'ENEA. Dottorato di Ricerca in Fisica con una tesi nel campo delle simulazioni numeriche applicate ai sistemi non lineari. I suoi interessi di ricerca riguardano la fisica computazionale e le applicazioni del calcolo parallelo e ad alte prestazioni con esperienze di ricerca nell'area della scienza dei materiali. Coinvolto in progetti di ricerca italiani ed europei come Mission Innovation IEMAP, VIPERLAB, StoRIES, ICSC, EFDA, EoCoE, EoCoE-II, I-NEST, ROMA-TECHNOPOLE.

Researcher at the ICT Division of the Energy Technologies and Renewable Sources Department of ENEA. PhD in Physics with a thesis in the field of numerical simulations applied to nonlinear systems. His research interests are in computational physics and applications of parallel and high-performance computing with research experiences in the area of materials science. He has Involved in Italian and European research projects such as Mission Innovation IEMAP, VIPERLAB, StoRIES, ICSC, EFDA, EoCoE, EoCoE-II, I-NEST, ROMA-TECHNOPOLE.

15 giugno 2023 | Calcolo scientifico e Big Data

La piattaforma IEMAP: Il ruolo dei dati aperti e condivisi

The IEMAP platform: the role of open and shared data

 

ABSTRACT

Il Progetto IEMAP ha l’obiettivo di creare una piattaforma composta da una infrastruttura di supercalcolo e una rete di laboratori distribuiti sul territorio nazionale con l’unico scopo di condividere i dati per accelerare la progettazione di nuovi materiali per l’energia. La rete di laboratori, sperimentali e computazionali, genera i dati che vengono raccolti in un data base dedicato presso l’infrastruttura di supercalcolo. L’analisi e la condivisione di grandi moli di dati potranno accelerare la progettazione e la selezione di materiali avanzati per l’energia. La piattaforma è multidisciplinare e sfrutta le tecnologie Big Data e di intelligenza artificiale per identificare i materiali più adatti per una data tecnologia energetica. Materiali per accumulatori elettrochimici, elettrolizzatori e fotovoltaico, che sono tre aree di ricerca fondamentali per promuovere il processo di transizione energetica, sono i primi casi d'uso della piattaforma. Il motore di questa piattaforma è l’infrastruttura ENEAGRID e in particolare il supercomputer CRESCO, situato nel C. R. ENEA di Portici, sul quale le tecnologie HPC (Calcolo ad Alte Prestazioni) sono implementate sia per la gestione dei dati sia per lo sviluppo e il porting di una libreria di codici numerici per il modelling molecolare. Alla piattaforma di supercalcolo partecipano diversi laboratori sperimentali e computazionali dei quattro enti di ricerca aderenti alla piattaforma IEMAP: ENEA, CNR, RSE e IIT.

The IEMAP Project aims to create a platform consisting of a supercomputing infrastructure and a network of laboratories distributed throughout the country with the sole purpose of sharing data to accelerate the design of new energy materials. The network of laboratories, experimental and computational, generates data that are collected in a dedicated database at the supercomputing infrastructure. The analysis and sharing of large data sets will be able to accelerate the design and selection of advanced materials for energy. The platform is multidisciplinary and leverages Big Data and artificial intelligence technologies to identify the most suitable materials for a given energy technology and end application. Materials for electrochemical storage, electrolyzers and photovoltaics, which are three key research areas to promote the energy transition process, are the first use cases of the platform. The engine of this platform is the ENEAGRID infrastructure and in particular the CRESCO supercomputer, located in the ENEA C. R. Portici, on which HPC (High Performance Computing) technologies are implemented both for data management and for the development and porting of a library of numerical codes for molecular modeling. Several experimental and computational laboratories of the four research institutions participating in the IEMAP platform: ENEA, CNR, RSE and IIT, participate in the supercomputing platform.

 

Main Sponsor

MATICMIND
CISCO
Juniper

La Conferenza GARR 2023 è ospitata da:

Università di Firenze