WORKSHOP GARR 2020
2-6 novembre 2020

3 novembre 2020

Giovanni Caruso

ITD CNR
https://www.itd.cnr.it/

3 novembre 2020 - SESSIONE 4: DDI A SCUOLA, DA EMERGENZA A OPPORTUNITÀ: ASPETTI METODOLOGICI E ORGANIZZATIVI

Come cambia l’organizzazione degli spazi reali, virtuali e ibridi nella DDI?

Slide

Giovanni Caruso

Come cambia l’organizzazione degli spazi reali, virtuali e ibridi nella DDI?

Giovanni Caruso, ingegnere elettronico, lavora come tecnologo presso l’ITD-CNR di Genova svolgendo sia attività di ricerca nell’ambito dell’uso delle ICT a supporto dei processi educativi, sia attività di consulenza e supporto tecnologico nella scelta e nell’uso degli strumenti hardware/ software che meglio soddisfano le esigenze specifiche dei vari progetti in cui è coinvolto. Nel suo lavoro si occupa di progettare e realizzare soluzioni tecnologiche negli ambiti dalla formazione a distanza, dell’accessibilità, delle disabilità, del software libero e delle risorse educative aperte nella didattica. La passione per le tematiche delle risorse aperte/libere e cloud per la didattica e l’esperienza acquisita nei progetti in cui è stato coinvolto, lo portano frequentemente a svolgere attività di disseminazione e formazione.

Giovanni Caruso is an electronic engineer who works as a technologist at CNR-ITD in Genoa. He carries out research activities in the field of Technology Enhanced Learning, and provides advice and technological support in the adoption of hardware/software solutions that best meet the specific needs arising in the various projects he is involved in. His work also involves designing and implementing technological solutions in the fields of distance learning, accessibility, disabilities, free software and open educational resources for teaching.

 

DDI A SCUOLA, DA EMERGENZA A OPPORTUNITÀ: ASPETTI METODOLOGICI E ORGANIZZATIVI

Scopo del workshop è discutere come cambia l’organizzazione e la gestione degli spazi reali, virtuali e ibridi nella DDI. In particolare si parlerà di come organizzare le tecnologie e le risorse di rete per rendere più ingaggiante la didattica espositiva (es. lezione frontale) e rilanciare il controllo dell’azione agli studenti proponendo attività autogestite (autoregolate) a livello individuale, a coppie o in piccoli gruppi.


INTEGRATED DIGITAL EDUCATION AT SCHOOL: METODOLOGICAL AND ORGANIZATIONAL ASPECTS OF THE SHIFT FROM EMERGENCY TO OPPORTUNITY

The purpose of this online workshop is to discuss how the organization and management of real, virtual and hybrid spaces change when adopted in Integrated Digital Education. Specifically, we will look at how to manage technologies and network resources so as to make presentational teaching, such as lectures, more engaging. We will also deal with the educational empowerment of students through their involvement in self-managed (self-regulated) activities conducted individually, in pairs or small groups.