Stanislav Burlakov

ECMWF
https://www.ecmwf.int/

27 ottobre 2022 - SESSIONE 4 |BIG DATA, PROBLEMI E SOLUZIONI

Migrazione del data center ECMWF dal Regno Unito all'Italia

ECMWF data centre migration from UK to Italy

Slide


Stanislav Burlakov

Migrazione del data center ECMWF dal Regno Unito all'Italia

Stanislav Burlakov si è laureato in Scienze dei Materiali all'Università di Oxford. Ha trascorso i successivi dieci anni lavorando in vari ruoli all'interno dell'Università, come amministratore di sistema in ambito Unix, soluzioni di virtualizzazione, storage, reti e sicurezza. È entrato a far parte di ECMWF nel 2018, dove attualmente lavora come Network Architect.

Stanislav Burlakov graduated from University of Oxford with MEng degree in Materials Science. He spent the following ten years working in various roles within the collegiate University, as a system administrator / architect for Unix, virtualisation, storage, networks and security solutions. He joined European Centre for Medium-Range Weather Forecasts in 2018, where he currently works as the Network Architect.

 

ABSTRACT

ECMWF produce previsioni meteorologiche a medio-lungo termine dal suo data center di Reading, a partire dal 1975. Con il passare del tempo, le richieste di calcolo sono aumentate e il data center esistente non e' stato più in grado di fornire la flessibilità necessaria per la crescita futura. Nel 2017 ECMWF ha deciso di trasferire il proprio data center in una nuova struttura a Bologna. Il trasferimento è stato completato nell'ottobre 2022, con la produzione delle prime previsioni meteorologiche operative da Bologna, avvenuta il 18 ottobre. In questo intervento faremo una breve panoramica dell'architettura di rete e della migrazione dei servizi da Reading a Bologna.

ECMWF has been producing medium-range weather forecasts from its data centre in Reading since its inception in 1975. As time went by, the computational demands increased and the existing data centre could no longer provide the flexibility required for future growth. In 2017 ECMWF made a decision to move its data centre to a new facility in Bologna. The move completed in October 2022, with first operational forecasts being produced from Bologna on 18th October. In this talk we will give a brief overview of the network architecture and the migration of services from Reading to Bologna.