Bruno Nati
9 novembre 2023 - SESSIONE 5 | Applicazioni, dati e servizi
L’evoluzione di GARR.TV
The evolution of GARR.TV
Bruno Nati si è laureato in Tecnologie delle comunicazione multimediali e audiovisive all'Università di Ferrara. Lavora al GARR dal 2008 e si occupa di comunicazione e produzione di siti web, produzione multimediale per il web e per la didattica, formazione e live streaming. In questi anni ha collaborato a progetti di formazione con INFN e per GARR ed anche a più creativi esperimenti di multimedialità a distanza con LOLA, "Innovating Colosseo" ed "Il Ratto D'Europa", oltre ai peregrinaggi per l'Italia per garantire le trasmissioni in live streaming di tutti gli eventi GARR.
Bruno Nati graduated from the University of Ferrara with a degree in Multimedia and Audiovisual Communication Technologies. He has been with GARR since 2008, and his responsibilities include communication and website development, multimedia production for the web, as well as teaching, training, and live streaming. In recent years, he has worked on training initiatives with INFN and for GARR, as well as on more innovative remote multimedia experiments with LOLA, "Innovating Colosseo," and "Il Ratto D'Europa". Moreover he has been travelling around Italy to ensure live streaming broadcasts of all GARR events.
ABSTRACT
La tecnologia della nuova piattaforma di GARR.tv, PeerTube è completamente open source e free. Lo scopo di questa trasformazione è dovuto soprattutto alla possibilità di realizzare un ecosistema decentralizzato e comunitario. L'adozione di PeerTube da parte di altre organizzazioni della comunità GARR permetterebbe la condivisione di contenuti oltre che di risorse hardware, attraverso la realizzazione di una federazione basata su autenticazione IDEM.
The new GARR.tv platform's technology, PeerTube, is totally open source and free. The goal of this change is, above all, to create a decentralised and community-based environment. Adoption of PeerTube by other organisations in the GARR community would enable the sharing of both content and hardware resources via the formation of a federation based on IDEM authentication.