CONFERENZA GARR 2021
7-16 GIUGNO 2021, ONLINE

Andrea Taramelli

ISPRA
https://www.isprambiente.gov.it/it

8 giugno 2021 - SESSIONE 2: SMART CITIES AND COMMUNITIES

Le attività di ASI ed ISPRA per la costruzione della piattaforma operativa nazionale basata su cloud GARR

Slide

Andrea Taramelli

 

Le attività di ASI ed ISPRA per la costruzione della piattaforma operativa nazionale basata su cloud GARR

Professore associato presso l'Università IUSS, Pavia e ricercatore associato in Telerilevamento e processi ambientalli presso l'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale a Roma. Direttore Scientifico del Centro Interuniversitario (IUSS-SSSUP) di Ricerca sul Telerilevamento applicato all'osservazione dello spazio e della terra ("CIRTA").

Laureato presso l'Università di Perugia ha preso un Master in Business Administration applicato all'ambiente presso la Scuola Superiore Sant'Anna. Il suo dottorato è stato condotto in collaborazione tra l'Università degli Studi di Perugia e il gruppo di Jeff Wiesel presso il Lamont Doherty Earth Observatory della Columbia University. Postdoc presso LDEO della Columbia University nel 2002-2004. Ha lavorato come professore a contratto e collaboratore alla ricerca presso l'Università di Perugia (corso di Laurea in Protezione civile 2003-2007), come ricercatore associato presso LDEO della Columbia University (2004-2009) e come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (2009-2011 Facoltà Ecobiologia).

Svolge attività di ricerca e consulenza per diversi organismi regionali, nazionali ed internazionali tra cui la Commissione Europea dove è delegato nazionale al Copernicus User Forum.

 

ABSTRACT

ASI ed ISPRA hanno in corso vari progetti ed attività basate sull’utilizzo dei servizi cloud forniti da GARR. ASI ha in corso lo sviluppo di un sistema di ordine e disseminazione dei dati di Osservazione della Terra della missione satellitare SAR in banda L SAOCOM, sistema che al suo completamento verrà installato su una piattaforma operativa di tipo cloud. ISPRA ha come mandato la realizzazione e la gestione del Sistema informativo nazionale ambientale (SINA), a cui concorrono i sistemi informativi regionali ambientali (SIRA) gestiti dalle Agenzie territorialmente competenti, e la gestione delle piattaforme di raccolta e di diffusione dei dati da connettere ai servizi GARR. In questo contesto ASI ed ISPRA hanno in corso di completamento 2 progetti basati sullo sfruttamento di dati di Osservazione della Terra, denominati Habitat Mapping e Qualità dell’Aria, realizzati in cofinanziamento e che sono già funzionanti su analoghe piattaforme cloud GARR. L’intervento descrive scopi, caratteristiche, struttura ed operatività dei progetti citati.