Comitato di programma

Advisory Committee

Claudio Allocchio  GARR

Claudio Allocchio  GARR

Claudio Allocchio  GARR

Claudio Allocchio ha studiato Astrofisica e Fisica delle Particelle Elementari all'Università di Trieste, ma anche musica (Pianoforte) al Conservatorio. Nel 1985 ha iniziato ad occuparti di reti di calcolatori presso il CERN, ritornando a Trieste nel 1988. È stato uno dei fondatori del GARR, ed ha diretto il progetto COSINE Mail Gateway Services all'inizio degli anni '90, realizzando il primo servizio globale di mail.
Per 11 anni è stato anche il presidente della Naming Authority Italiana (organismo che ha regolato il dominio ".it") ed ora fa parte del Comitato di Indirizzo del "Registro .it".

Membro di IETF dal 1991, è ora il responsabile dell'Applications Area Directorate. Al GARR è il Coordinatore per il Servizi Applicativi Avanzati, ed uno dei creatori di LOLA, il sistema di videoconferenza ultraveloce. Claudio Allocchio è stato premiato alla TNC19 con la medaglia d’onore dalla Vietsch Foundation: importante riconoscimento internazionale per il contributo di idee e innovazioni nel campo del networking.

Claudio Allocchio studied Astrophysics and Physics of Elementary Particles at the University of Trieste, but also music (piano) at the Conservatory. In 1985 he began to deal with computer networks at CERN, returning to Trieste in 1988.
He was a founder of GARR Network, and directed the project COSINE Mail Gateway Services in the early 90s, creating the first e-mail global service. For 11 years he was also the president of the Italian Naming Authority (body that regulated the ".it" domain) and is now part of the Address Committee of the "Registro.it".

Member of IETF since 1991, he is now in charge of the Application Area Directorate. At GARR is the Coordinator for Advanced Application Services, and one of the creators of LoLA, the ultra-fast videoconferencing system. In 2019 Allocchio was awarded at TNC19 with the Vietsch Foundation Medal of Honor for the demonstrated achievements and long-lasting benefit he contributed to the research and education networking community throughout his career.

Giuseppe Attardi   esperto di AI

Giuseppe Attardi   esperto di AI

Giuseppe Attardi   esperto di AI

Giuseppe Attardi è stato professore di Informatica all’Università di Pisa. Ha lavorato al AI Lab del MIT, al Sony Paris Research Laboratory, all’ICSI di Berkeley e allo Yahoo Research Barcelona. Ha sviluppato Omega, un precursore dei linguaggi ontologici per il Web; CMM, il garbage collector usato in Java e DeSR, un analizzatore grammaticale per linguaggi naturali.

Ha partecipato allo sviluppo di Arianna, il primo motore di ricerca italiano, e di iStella. È fondatore di alcune startup, in Italia e in Spagna. Si è occupato della realizzazione delle reti in fibra ottica del JRC di Ispra, dell’Università di Pisa e della rete nazionale della ricerca GARR. Ha promosso la diffusione di Internet in Italia attraverso la campagna No TUT. È stato responsabile della realizzazione della piattaforma cloud del GARR. Fa parte del gruppo di esperti del MISE sulla strategia italiana sull’Intelligenza Artificiale e ha contribuito alla nascita del dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale.

Marialuisa Lavitrano  Università di Milano Bicocca

Marialuisa Lavitrano  Università di Milano Bicocca

Marialuisa Lavitrano  Università di Milano Bicocca

Marialuisa Lavitrano è Professore Ordinario di Patologia generale, Direttore del Laboratorio di Medicina Molecolare e dell'Executive Master in Management of Research Infrastructures presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca dove è stata Pro-Rettore per l’internazionalizzazione [2006-2013]. Negli anni ha contribuito alle strategie internazionali dei Ministeri della Ricerca e della Salute e ha coordinato la partecipazione italiana alla roadmap ESFRI nel settore Life Science. La Prof. Lavitrano ha partecipato alla fase preparatoria di BBMRI, ECRIN ed EATRIS in qualità di Italian Member State representative e nel 2013 è stata nominata direttore del nodo nazionale di BBMRI.it.

La Prof. Lavitrano ha una pluriennale esperienza nella gestione di progetti di ricerca, con ruoli di leadership in 11 progetti europei finanziati nell'ambito dei programmi FP7 e H2020. E’ inoltre interessata agli aspetti bioetici della scienza e della ricerca ed è stata co-direttore del Common Service ELSI di BBMRI-ERIC e ha partecipato alle Commissioni di Bioetica del Consiglio d'Europa, del Vaticano e del governo Italiano. A dicembre 2020 la prof. Lavitrano è stata eletta nel Board of Directors della EOSC Association ed è stata nominata vicepresidente

Sauro Longhi    GARR e Università Politecnica delle Marche

Sauro Longhi    GARR e Università Politecnica delle Marche

Sauro Longhi    GARR e Università Politecnica delle Marche

Il professor Sauro Longhi è nato a Loreto nel 1955, dove risiede con la moglie Antonella e la figlia Michela. Si è laureato nel '79 in Ingegneria Elettronica all'Università di Ancona, dove - dopo aver conseguito la specializzazione in Ingegneria dei Sistemi di Controllo e di Calcolo Automatici all'Università di Roma "La Sapienza" - è stato ricercatore prima, e poi, nel '92, professore associato in Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo: quindi, dal 2001 è professore ordinario di Automatica. Dal 2011 è direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. Dal 2010 è presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue (CSAL) con sede presso la Facoltà di Economia.

È stato fondatore e amministratore di diversi spin-off universitari; è presidente dell'Associazione Laureati Facoltà di Ingegneria di Ancona; componente del Senato Accademico dell'Università Politecnica delle Marche e del consiglio scientifico del Centro per l'Innovazione e l'Imprenditorialità di Univpm.

Dal 2013 al 2019 è stato Rettore dell'Università Politecnica delle Marche e dal 2014 al 2022 presidente del Consortium GARR, eletto all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione. Dal 2014 è inoltre presidente del cluster nazionale "Tecnologie per gli Ambienti di Vita" La sua attività di ricerca è documentata da oltre 320 pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegni internazionali. È autore di due brevetti.

Angelo Scribano   GARR e INFN

Angelo Scribano   GARR e INFN

Angelo Scribano   GARR e INFN

Laureato in Fisica, è attualmente il chairman del Collaboration Board dell'esperimento TOTEM al CERN e presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Consortium GARR.

Professore Ordinario in Fisica presso l’Università di Siena, è stato Vice Presidente dell’INFN dal 2000 al 2004 e Direttore prima e Vice Presidente poi dell’European Gravitational Observatory (EGO). E' stato uno dei fondatori e il primo presidente del Consortium GARR dal 2002 al 2003. L'attività di ricerca, tutta sperimentale nel campo della Fisica Subnucleare delle Alte Energie e della Fisica astroparticellare ha portato a circa 400 pubblicazioni su riviste internazionali.

Comitato di programma

Mauro Campanella    GARR - CHAIRMAN

Mauro Campanella    GARR - CHAIRMAN

Mauro Campanella    GARR - CHAIRMAN

Laureato in Fisica a Milano nel 1985. Ha gestito sistemi di calcolo e rete presso l’INFN ed ha partecipato alla creazione e sviluppo della rete della ricerca italiana (Consortium GARR) in cui e’ attualmente coordinatore dell'attività di ricerca e sviluppo internazionale. Ha sempre collaborato a progetti internazionali, in particolare alla creazione delle varie generazioni della dorsale europea della ricerca (GEANT) ed ai suoi servizi. Attualmente si occupa di innovazione in GÉANT e partecipa al progetto GARR-T.

Claudia Battista    GARR

Claudia Battista     GARR

Claudia Battista    GARR

Claudia Battista è vice Direttore del Consortium GARR e Coordinatrice del dipartimento Network. Ha conseguito la laurea in Fisica all'Università di Roma Sapienza nel 1987, con una tesi sperimentale presso i laboratori nazionali di Frascati dell'INFN. Da allora si occupa di reti di trasmissioni dati, partecipando attivamente alla progettazione e realizzazione della Rete GARR.

Cura nel tempo l’evoluzione dell’infrastruttura di rete che risponde alle specifiche esigenze della ricerca scientifica e dell’intera comunità accademica e di ricerca in Italia. Tra il 2013 e il 2016 ha coordinato il progetto di potenziamento strutturale GARR-X Progress, che ha attivato un’infrastruttura di rete interamente in fibra ottica e basata su tecnologie di networking all’avanguardia, nelle quattro Regioni della Convergenza. Ha coordinato la partecipazione del GARR ai progetti per la realizzazione ed evoluzione della rete della ricerca europea GÉANT e ai progetti per la realizzazione della rete di interconnessione delle reti accademiche e di ricerca dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo (EUMEDConnect).

È Vice Rappresentante (Deputy) per la rete GARR negli organi societari della GÉANT Association (in precedenza in quelli di TERENA e DANTE), l’associazione delle Reti della Istruzione e della Ricerca in Europa che promuove e coordina attività di ricerca e sviluppo relative alle tecnologie di rete e al loro dispiegamento nell’ambiente accademico e di ricerca e che decide le strategie di sviluppo e di gestione della rete europea GÉANT.

Angelo Canio D’Alessio   ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA RONCHI, Cellamare (BA)

Angelo Canio D’Alessio   ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA RONCHI, Cellamare (BA)

Angelo Canio D’Alessio   ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA RONCHI, Cellamare (BA)

Nato a Bari nel ’73. Laurea in Fisica nel ’98, Dottorato di Ricerca in Fisica nel 2002. Pubblica i risultati degli studi su riviste e atti di convegni. Insegna Fisica nella Scuola Superiore dal 2001 al 2019 rivestendo il ruolo di referente d’Istituto per GARR ed EDUROAM. Dal 2019 diviene Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Nicola Ronchi” di Cellamare (BA).

Sara Di Giorgio   GARR

Sara Di Giorgio   GARR

Sara Di Giorgio   GARR

Paolo Giulierini    Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Paolo Giulierini     Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Paolo Giulierini    Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Nello Iacono    REPUBBLICA DIGITALE, DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE - PCM

Nello Iacono    REPUBBLICA DIGITALE, DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE - PCM

Nello Iacono    REPUBBLICA DIGITALE, DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE - PCM

Leonardo Lanzi   GARR

Leonardo Lanzi   GARR

Leonardo Lanzi   GARR

Leonardo Lanzi è da maggio 2018 coordinatore del GARR CERT. Laurea in Fisica, dottorato in Informatica, in precedenza si è occupato di sistemi informatici e di reti per il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze. E' stato docente di Informatica per il corso di studi in Fisica e Astrofisica dell'Ateneo fiorentino.

Marta Mieli    GARR

Marta Mieli    GARR

Marta Mieli    GARR

Ivano Morrone    CONSERVATORIO DI COSENZA

Ivano Morrone     CONSERVATORIO DI COSENZA

Ivano Morrone    CONSERVATORIO DI COSENZA

Francesco Palmieri   Universita' di Salerno

Francesco Palmieri    Universita' di Salerno

Francesco Palmieri   Universita' di Salerno

E' professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione, quella in Informatica e il dottorato di ricerca in Informatica presso l'Università di Salerno. Ha inoltre conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere dell’Informazione presso l’Università di Napoli Federico II.

I suoi interessi scientifici sono focalizzati sulle reti di telecomunicazioni fisse e mobili, sulle tecnologie di trasporto e instradamento del traffico, sui sistemi di elaborazione distribuiti in rete, nonchè sulla sicurezza, privatezza e integrità delle comunicazioni in rete. Ha avuto un ruolo significativo nello sviluppo della rete Internet nel meridione d’Italia e, più in generale, delle reti della ricerca sull’intero territorio nazionale, come membro del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale della Rete Italiana della Ricerca GARR. Ha contribuito inoltre attivamente alla sicurezza delle reti in Italia, come membro fondatore del Computer Emergency Response Team della Rete GARR.

Gabriella Paolini    GARR

Gabriella Paolini    GARR

Gabriella Paolini    GARR

Coordina le attività di Training e E-Learning del GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca. Coordina le attività di GARR nel progetto europeo “UP2University”. Ha coordinato le attività del progetto di formazione “Progress in training” e si occupa dei rapporti con la comunità di scuole collegate alla rete GARR. Si occupa inoltre di alfabetizzazione digitale sia in ambito lavorativo che in azioni di volontariato personale.

In particolare ha curato l’iniziativa Conoscere Internet, realizzata da GARR in collaborazione con l’Associazione Assoprovider. È un tecnico informatico e di telecomunicazioni, una appassionata di arte e spettacolo e una mamma.

Gianluca Polenta    ASI

Gianluca Polenta     ASI

Gianluca Polenta    ASI

He is a cosmologist working on data analysis for Cosmic Microwave Background observations and galaxy surveys. He graduated with honours in 2001 at Univ. of Rome La Sapienza deriving one of the first limit on CMB non-Gaussianity at degree and sub-degree angular scales from BOOMERanG- B98 data. His thesis has been awarded of the Tito Maiani award of Accademia Nazionale dei Lincei for degree thesis in 2002. Within the same research group, he obtained the PhD in Astronomy in 2005 working on the analysis of BOOMERanG-B03 CMB polarisation. In 2007 he joined the ESA Planck satellite collaboration providing major contributions to the LFI data analysis through HPC techniques especially on power spectrum estimation and likelihood, and acting as LFI coordinator from 2013 to 2016 of the Planck working group on the epoch of reionization.

He moved to the ASI Science Data Center in 2009 leading the activities on data analysis for the ESA Planck satellite and other cosmology missions. He joined the Euclid consortium in 2011, participating to the CMB-LSS cross-correlation Science WG and to Organisation Unit NIR of the Science Ground Segment in charge of reducing and calibrating the NISP photometric data, serving as NIR Calibration Scientist since 2014 and OU-NIR lead (20+ members) since Jan 2016. Research Scientist at the Italian Space Agency since Feb 2017, he has been appointed as Head of the ASI Space Science Data Center, a multi-disciplinary, multi-messenger data center. The SSDC currently supports 15+ ASI funded missions in operation, post-operation, or development phase thanks to a 40 people team, which includes staff members and senior scientists from ASI, INAF, and INFN, and professional IT support from industries. While most of its activities are related to the Observation of the Universe, the SSDC recently opened to Earth Observation and to the development of enabling, multi-purposes AI tools and techniques. According to its mission, the SSDC supports the scientific community through the development of user-friendly tools for data access and analysis. For ASI, he is serving as ASI Project Scientist for the Euclid satellite, the LSPE mission, and the SPICA ESA M5 mission candidate. He worked as expert for project evaluation and monitoring for both NASA and the European Commission. He is author and co-author of more than 260 papers on international refereed and non-refereed journals with more than 40000 citations. H-Index: 87 (NASA ADS).

Claudio Pisa   GARR

Claudio Pisa   GARR

Claudio Pisa   GARR

Claudio Pisa fa parte del Dipartimento di Calcolo e Storage Distribuito di GARR dove è coinvolto nella progettazione, sviluppo e gestione di infrastrutture di virtualizzazione e servizi cloud. Si è laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università Roma Tre ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università di Roma "Tor Vergata" nel 2013, trascorrendo il 2012 come visitatore in Irlanda presso la Maynooth University. Ha lavorato nel settore R&D sia in ambiente accademico che industriale, partecipando a diversi progetti europei nei domini delle reti di calcolatori, cloud/edge computing e sicurezza informatica. Ha anche esperienza come insegnante in corsi universitari, soprattutto di programmazione. È inoltre attivo nelle comunità del software libero e aperto e delle reti comunitarie.

Federico Ruggieri    GARR

Federico Ruggieri    GARR

Federico Ruggieri    GARR

Laureato in Fisica presso l'Università di Bari e Dirigente di Ricerca dell’INFN presso la Sezione di Roma Tre, è Coordinatore del Dipartimento di Calcolo e Storage del GARR dal 2013 e Direttore del GARR dal 1 gennaio 2015.

Ha svolto la sua attività professionale sperimentale principalmente nel campo della Fisica delle particelle. Ha partecipato alla costruzione, messa in opera ed analisi dei dati di diversi esperimenti al CERN ed a Frascati. Nel corso della sua carriera si è concentrato sugli aspetti del calcolo, delle reti di trasmissione dati e dei sistemi di acquisizione e processamento dei dati. Ha ricoperto molti incarichi: Presidente della Commissione Nazionale Calcolo INFN, Chairman del Comitato Europeo per il Calcolo nella Fisica delle Alte Energie (HEPCCC), Direttore del CNAF (Centro Nazionale per la Ricerca e Sviluppo nelle Tecnologie Informatiche e Telematiche dell’INFN), membro del Comitato Tecnico Scientifico della Rete GARR e del Consorzio CASPUR.
In qualità di chairman dello HEPCCC ha avviato il primo Progetto Europeo DataGRID per lo sviluppo di Griglie Computazionali, co-finanziato dalla Commissione Europea ed è stato il Project Manager di successivi progetti Europei di estensione delle infrastrutture Grid nei paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente ed in Cina (EUMEDGRID, EUMEDGRID-Support, EUChinaGrid, CHAIN, CHAIN-REDS).

È docente di “Acquisizione Dati e Controllo di Esperimenti” nel corso di laurea magistrale in Fisica presso l’Università di Roma Tre ed esperto scientifico qualificato del MIUR. Ha al suo attivo più di 400 pubblicazioni nel campo delle particelle elementari, dell’acquisizione dati e del Grid computing.

È stato speaker in molte conferenze internazionali sugli argomenti di Grid ed eInfrastructures. La sua collaborazione con GARR risale agli anni ’90, quando è stato tra l’altro membro del primo Organismo Tecnico Scientifico GARR.

Sabrina Tomassini    GARR

Sabrina Tomassini    GARR

Sabrina Tomassini    GARR

Davide Vaghetti    GARR

Davide Vaghetti    GARR

Davide Vaghetti    GARR

Experienced Head Of Service Management with a demonstrated history of working in the computer networking industry. Skilled in Python Programming Language, Bash, Java, HTML, and Software Development. Strong operations professional with a Postgraduate diploma focused in Internet Technology from Università di Pisa.

Salvatore Vitabile    UNIVERSITA' DI PALERMO

Salvatore Vitabile    UNIVERSITA' DI PALERMO

Salvatore Vitabile    UNIVERSITA' DI PALERMO

Carlo Volpe    GARR

Carlo Volpe    GARR

Carlo Volpe    GARR

Carlo Volpe fa parte, dal 2007, dell'Ufficio Comunicazione del GARR dove lavora alle attività di comunicazione istituzionale e di relazione con gli utenti. Si occupa in particolare di relazioni con i media, ideazione e progettazione grafica di materiali informativi e promozionali, nonché di web writing, social media e di organizzazione di eventi istituzionali.

 

 

Stampa