CONFERENZA GARR 2022
18-20 maggio 2022, Palermo

Roberto Baldoni

Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
https://www.acn.gov.it/

19 maggio 2022 - SESSIONE 8 | SICUREZZA DIGITALE PER LA RICERCA

La strategia nazionale per la cybersicurezza


Roberto Baldoni

La strategia nazionale per la cybersicurezza

Nell’Agosto 2021, il Prof. Baldoni è stato nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, quale primo Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ai sensi del D.L. 82/2021.
Da Gennaio 2018 ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), con la responsabilità di costruire e sviluppare il “Perimetro per la sicurezza nazionale cibernetica”, una rete di centri di controllo che ha l’obiettivo di passare al vaglio l’equipaggiamento tecnologico in tutte le commesse sensibili, comprese quelle della Pubblica Amministrazione.
Baldoni ricopre, inoltre, il ruolo di punto di contatto per l’Italia con la NATO per le “cyber policy” e con la UE per l’implementazione della Direttiva NIS. Roberto Baldoni è anche Professore Ordinario di Scienza dei Computer dal 2002 in aspettativa dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Baldoni è stato fondatore e direttore del “Sapienza Research Center for Cyber Intelligence and Information Security (CIS)”.

In August 2021, Roberto Baldoni has been appointed by the Italian Prime Minister Mario Draghi as first Director General of the National Cybersecurity Agency (NCA) established by Decree Law 82/2021. Since January 2018, he has been Deputy Director General of the Department of Information for Security in charge of development of National Cybersecurity Architecture and of the mitigation of cyber-attacks impacting national security. Baldoni has also been the national contact point of EU NIS Directive and of NATO for cyber policy issues. Roberto Baldoni is Full Professor of Computer Science on leave from University of Rome La Sapienza

 

 

 

Main Sponsor

Juniper

La Conferenza GARR 2022 è ospitata da:

Università di Palermo