Martedì 3 novembre

e-LEARNING e DDI

L'esperienza del lockdown ha riportato alla ribalta il tema della didattica a distanza e dell'uso delle tecnologie digitali come strumento abilitante. Ma la spinta data a questo settore nei giorni dell'emergenza può trasformarsi in una opportunità per arricchire il modo in cui si fa didattica nelle università e nelle scuole. Parleremo di strumenti di e-learning e di open source, di metodologie e tecnologie. Perché la connettività è solo l'inizio

SESSIONE 3
Didattica integrata all'università e a scuola: dall'emergenza ai nuovi modelli

Moderatore: Gabriella Paolini, GARR

Enrico Venuto, Politecnico di Torino

DDI: Apertura, scalabilità, sostenibilità e sovranità tecnologica in un unico modello? ...L’esperienza di PoliTO

Marco Mezzalama, Politecnico di Torino

OpenScuola & Riconnessioni - Laboratori didattici sostenibili nelle scuole di Torino

Gianni Pisapia, Università Statale di Milano

Laboratori virtuali open: l'esperienza di UniMi

Fabrizio Pedranzini, Politecnico di Milano

COVID-19: la gestione dell'emergenza tra nuove sfide e grandi opportunità

Q&A e discussione interattiva

  Virtual Coffee Break  

stanze virtuali aperte per discutere con speaker e colleghi

SESSIONE 4
DDI a scuola, da emergenza a opportunità: aspetti metodologici e organizzativi

Moderatore: Guglielmo Trentin, CNR ITD

Giovanni Caruso, CNR ITD

Come cambia l’organizzazione degli spazi reali, virtuali e ibridi nella DDI?

Q&A

Francesco Fusillo, Università di Verona

Postazioni speciali per le disabilità e Strumenti liberi per facilitare la comunicazione per immagini

Maurizio Marangoni, IC Bartolomeo Lorenzi. Fumane (VR)

Case studies: esperienze reali negli istituti scolastici

Q&A e discussione interattiva

  Virtual Coffee Break  

stanze virtuali aperte per discutere con speaker e colleghi

Stampa