Comitato di programma

Daniele Albrizio    Università di Trieste

Daniele Albrizio    Università di Trieste

Daniele Albrizio    Università di Trieste

Daniele Albrizio lavora all'Università di Trieste dal 1997. Attualmente ne gestisce la rete wireless e cablata. E' stato socio fondatore del locale Linux Users Group e ne condivide i principi di condivisione di codice e conoscenze. Dal 2006 bazzica con Garr su IDEM e eduroam contribuendo alla definizione di buone pratiche e fornendo feedback.

Daniele Albrizio has been working at the University of Trieste since 1997. He currently manages the wireless and wired network. He was co-founder of the local Linux Users Group and sustains the principles of free code and knowledge sharing. Since 2006 he has been talking with Garr about IDEM and eduroam, contributing to the definition of good practices and providing feedback.

Michele Albrigo   Università di Verona

Michele Albrigo   Università di Verona

Michele Albrigo   Università di Verona

Enrico Ardizzoni    Università di Ferrara

Enrico Ardizzoni    Università di Ferrara

Enrico Ardizzoni    Università di Ferrara

Enrico è tra i soci fondatori nel lontano 1999 del Ferrara Linux User Group e trasforma la sua passione per Linux nel suo lavoro presso il Centro di Telematica dell'Ateneo ferrarese. Dal 2006 è Responsabile dell'Ufficio Reti e Sistemi dell'Università di Ferrara dove progetta e mantiene l'infrastruttura hardware e software di UNIFE con particolare attenzione alle soluzioni Open Source. Enrico è tra gli avventori più assidui del bar virtuale del GARR e partecipa alle gestione del GARRLab.

Enrico is one of the founding members of the Ferrara Linux User Group, created in 1999 and transforms his passion for Linux into his work at the Telematics Center of the University of Ferrara. Since 2006 he has been in charge of the Networks and Systems Office of the University of Ferrara where he designs and maintains the hardware and software infrastructure of UNIFE with particular attention to Open Source solutions. Enrico is among the most frequent customers of the GARR virtual bar and participates in the management of GARRLab

Claudia Battista    GARR

Claudia Battista     GARR

Claudia Battista    GARR

Claudia Battista è vice Direttore del Consortium GARR e Coordinatrice del dipartimento Network. Ha conseguito la laurea in Fisica all'Università di Roma Sapienza nel 1987, con una tesi sperimentale presso i laboratori nazionali di Frascati dell'INFN. Da allora si occupa di reti di trasmissioni dati, partecipando attivamente alla progettazione e realizzazione della Rete GARR.

Cura nel tempo l’evoluzione dell’infrastruttura di rete che risponde alle specifiche esigenze della ricerca scientifica e dell’intera comunità accademica e di ricerca in Italia. Tra il 2013 e il 2016 ha coordinato il progetto di potenziamento strutturale GARR-X Progress, che ha attivato un’infrastruttura di rete interamente in fibra ottica e basata su tecnologie di networking all’avanguardia, nelle quattro Regioni della Convergenza. Ha coordinato la partecipazione del GARR ai progetti per la realizzazione ed evoluzione della rete della ricerca europea GÉANT e ai progetti per la realizzazione della rete di interconnessione delle reti accademiche e di ricerca dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo (EUMEDConnect).

È Vice Rappresentante (Deputy) per la rete GARR negli organi societari della GÉANT Association (in precedenza in quelli di TERENA e DANTE), l’associazione delle Reti della Istruzione e della Ricerca in Europa che promuove e coordina attività di ricerca e sviluppo relative alle tecnologie di rete e al loro dispiegamento nell’ambiente accademico e di ricerca e che decide le strategie di sviluppo e di gestione della rete europea GÉANT.

Elis Bertazzon   GARR

Elis Bertazzon   GARR

Elis Bertazzon   GARR

Massimo Carboni  GARR

Massimo Carboni  GARR

Massimo Carboni  GARR

Massimo Carboni si è laureato in Fisica all'Università degli Studi di Roma La Sapienza e da oltre 20 anni si occupa di calcolo e reti. Nell'ambito del calcolo scientifico, dagli anni 90 si è occupato della transizione dai sistemi di calcolo proprietari a quelli aperti (Unix). Durante questo periodo ha partecipato allo sviluppo di simulazioni software di tipo Montecarlo per la fisica nucleare e subnucleare (HEMAS, FLUKA). Dalla fine degli anni 90 svolge la propria attività nell'ambito del networking acquisendo una notevole esperienza nel campo delle reti ottiche, delle reti a pacchetto e su tematiche infrastrutturali collegate alle reti trasmissive.

È stato responsabile della progettazione della rete GARR-G (2002) e successivamente di GARR-X (2009). È stato il coordinatore tecnico del progetto GARR-X Progress (2013-16). Nell'ambito dell'evoluzione di rete europea GEANT ha fatto parte del team di esperti che ha disegnato, progettato l'attuale rete paneuropea Géant. Attualmente è coordinatore del dipartimento Infrastruttura del GARR e coordinatore del gruppo di Innovazione (progetto ELISA).

Arnaud Ceol   IEO

Arnaud Ceol   IEO

Arnaud Ceol   IEO

Diplomato in informatica con una specializzazione in bioinformatica a l’Università di Lille (Francia), e dottorato in biologia molecolare a l’Università di Roma Tor Vergata (Italia), Arnaud Ceol ha lavorato su progetti di ricerca nel campo della biologia delle reti (interactomics), biologia delle strutture, drug-target discovery, genomica e epigenomica, a l’Istituto di Ricerca Biomedica in Barcellona (Spagna) e per l’Istituto Italiano di Tecnologie (Center for Genomic Science of IIT@SEMM, Milan, Italia). Nel contesto di vari progetti internazionali, ha sviluppato risorse per l’archivio, l’integrazione, la visualizzazione e l’analisi di dati biologici. È adesso specialista ICT nell’Istituto Europeo di Oncologia in Milano (Italia), applicato a l’area ricerca e alla gestione della piattaforma bioinformatica e il supporto alla comunità bioinformatica. Coordina inoltre l’unita di bioinformatica del Dipartimento di Oncologia Sperimentale.

Graduated in computer science with a specialization in bioinformatics at the University of Lille (France), and holding a PhD in molecular Biology (University of Rome Tor Vergata, Italy), Arnaud Ceol has worked on research projects in the fields of network biology (interactomics), structural biology, drug-target discovery, genomics and epigenomics (NGS) at the Institute for Biomedical Research in Barcelona (IRB, Spain), and the Center for Genomic Science of IIT@SEMM (Milan, Italy). In the context of international projects, he has developed resources for the storage, integration, visualization and analyses of biological data. He is now an ICT specialist at the European Institute of Oncology (Milan, Italy), focusing on the research area, on the management of the bioinformatics platform and the sup

Alberto Colla  GARR

Alberto Colla  GARR

Alberto Colla  GARR

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università di Torino. Dal 2005 al 2008 ha ricoperto la posizione di Fellow nell'ambito dell'esperimento ALICE al CERN, dove ha lavorato all'integrazione del software di analisi dei dati ALICE nell'ambiente Grid. Dal 2008 al 2014 ha lavorato all'Università La Sapienza di Roma all'esperimento Virgo. È stato amministratore della computing farm del gruppo Virgo e si è impegnato in diverse attività relative alla gestione dei dati e del data workload degli esperimenti VIRGO e LIGO. Dal 2014 è membro del dipartimento CSD (Distributed Storage and Computing) di GARR. È coinvolto nella progettazione, nell'allestimento e nella gestione del GARR Federated Cloud, distribuito geograficamente, basato sulla piattaforma OpenStack.

Leonardo Lanzi   GARR CERT

Leonardo Lanzi   GARR CERT

Leonardo Lanzi   GARR CERT

Leonardo Lanzi: è da maggio 2018 il coordinatore del GARR-CERT. Laureato in Fisica con un Dottorato di Ricerca in Informatica e Applicazioni, in precedenza si è occupato dei sistemi informatici e di reti per il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze. E' stato docente di Informatica per il corso di studi in Fisica e Astrofisica dell'Ateneo fiorentino. Programmatore ed esperto in sicurezza informatica, è stato consulente di parte in procedimenti civili e penali.

Lidia Leoni   CRS4

Lidia Leoni   CRS4

Lidia Leoni   CRS4

Marco Marletta   GARR

Marco Marletta   GARR

Marco Marletta   GARR

Network engineer del GARR da quasi 20 anni, ha attraversato di buon passo almeno 4 generazioni di rete ed è sopravvissuto.

GARR’s network engineer for almost 20 years, passed through at least 4 generations of network and survived.

Gabriella Paolini    GARR

Gabriella Paolini    GARR

Gabriella Paolini    GARR

Coordina le attività di Training e E-Learning del GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca. Coordina le attività di GARR nel progetto europeo “UP2University”. Ha coordinato le attività del progetto di formazione “Progress in training” e si occupa dei rapporti con la comunità di scuole collegate alla rete GARR. Si occupa inoltre di alfabetizzazione digitale sia in ambito lavorativo che in azioni di volontariato personale.

In particolare ha curato l’iniziativa Conoscere Internet, realizzata da GARR in collaborazione con l’Associazione Assoprovider. È un tecnico informatico e di telecomunicazioni, una appassionata di arte e spettacolo e una mamma.

Andrea Possenti    INAF

Andrea Possenti    INAF

Andrea Possenti    INAF

Andrea Possenti è Primo Ricercatore presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, di cui è stato anche Direttore. E’ stato "chair" del gruppo di lavoro dedicato alle pulsar nel quadro dello sviluppo di SKA. Attualmente è il rappresentante italiano nel Comitato Direttivo della rete degli SKA Regional Centre (SRC) e advisor della Direzione Scientifica di INAF per il calcolo scientifico in radio astronomia. Il suo lavoro si è principalmente incentrato sulle radio pulsar. Fa parte della ristretta squadra di europei che hanno ottenuto il Premio Cartesio 2005, grazie alla scoperta di oltre 700 radio pulsar e, in particolare, con Marta Burgay e Nichi D'Amico, della prima e tuttora unica pulsar Doppia. E' fra i fondatori dell'European Pulsar Timing Array (PTA), ossia del principale esperimento europeo di osservazioni ripetute di pulsar, con l'obiettivo di rivelare onde gravitazionali di periodo ultra lungo. E' autore di oltre 270 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Andrea Possenti is Senior Researcher at the INAF-Astronomical Observatory of Cagliari, of which he was also Director. He was "chair" of the working group dedicated to pulsars in the framework of the development of SKA. He is currently the Italian representative in the Steering Committee of the SKA Regional Center (SRC) network and advisor to the Scientific Direction of INAF for scientific computing in radio astronomy. His work has mainly focused on radio pulsars. He is part of the small team of Europeans who have obtained the 2005 Descartes Prize, thanks to the discovery of over 700 radio pulsars and, in particular, with Marta Burgay and Nichi D'Amico, of the first and still only Double pulsar. He is one of the founders of the European Pulsar Timing Array (PTA), the main European experiment of repeated pulsar observations, with the aim of detecting ultra-long period gravitational waves. He is the author of over 270 publications in international scientific journals.

Ermann Ripepi    CNR-IMAA

Ermann Ripepi    CNR-IMAA

Ermann Ripepi    CNR-IMAA

Tecnico informatico del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Metodologie per l’analisi Ambientale dal 2007. Al CNR-IMAA ricopre l’incarico di Coordinatore della Divisione Infrastrutture e Network dell’Ufficio ICT, APM GARR e Responsabile ICT dell'Area Territoriale di Ricerca di Potenza del CNR. In questi anni si è occupato principalmente di networking, sicurezza informatica e ambienti di virtualizzazione.

IT technician of the National Research Council - Institute of Methodologies for Environmental Analysis since 2007. At CNR-IMAA he is Head of the Infrastructure and Network Division of the ICT Office, APM GARR and ICT Manager of the Territorial Research Area of Potenza of the CNR. In recent years he has mainly dealt with networking, IT security and virtualization environments.

Federico Ruggieri    GARR

Federico Ruggieri    GARR

Federico Ruggieri    GARR

Laureato in Fisica presso l'Università di Bari e Dirigente di Ricerca dell’INFN presso la Sezione di Roma Tre fino al 2019, è attualmente Professore Straordinario presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università di Roma TRE ed è stato Coordinatore del Dipartimento di Calcolo e Storage del GARR dal 2013 ed è Direttore del GARR dal 1 gennaio 2015. Ha svolto la sua attività professionale sperimentale principalmente nel campo della Fisica delle particelle. Ha partecipato alla costruzione, messa in opera ed analisi dei dati di diversi esperimenti al CERN ed a Frascati.

Nel corso della sua carriera si è concentrato sugli aspetti del calcolo, delle reti di trasmissione dati e dei sistemi di acquisizione e processamento dei dati. Ha ricoperto molti incarichi: Presidente della Commissione Nazionale Calcolo INFN, Chairman del Comitato Europeo per il Calcolo nella Fisica delle Alte Energie (HEPCCC), Direttore del CNAF (Centro Nazionale per la Ricerca e Sviluppo nelle Tecnologie Informatiche e Telematiche dell’INFN), membro del Comitato Tecnico Scientifico della Rete GARR e del Consorzio CASPUR. Mentre era chairman dello HEPCCC ha avviato il primo Progetto Europeo DataGRID per lo sviluppo di Griglie Computazionali, co-finanziato dalla Commissione Europea ed è stato il Project Manager di successivi progetti Europei di estensione delle infrastrutture Grid nei paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente ed in Cina (EUMEDGRID, EUMEDGRID-Support, EUChinaGrid, CHAIN, CHAIN-REDS).

È docente di “Acquisizione Dati e Controllo di Esperimenti” nel corso di laurea magistrale in Fisica presso l’Università di Roma Tre ed esperto scientifico qualificato del MIUR. Ha al suo attivo più di 400 pubblicazioni nel campo delle particelle elementari, dell’acquisizione dati e del Grid computing. È stato speaker in molte conferenze internazionali sugli argomenti di Grid ed eInfrastructures. La sua collaborazione con GARR risale agli anni ’90, quando è stato tra l’altro membro del primo Organismo Tecnico Scientifico GARR.

Professor at the Department of Mathematics and Phisics of the University of Roma TRE, he was up to 2019 Director of research at the National Institute for Nuclear and Particle Physics (INFN) and he is since 2015 Director of GARR the Italian Research & Education Network. Federico Ruggieri has been director of CNAF, one of the major scientific computing centres in Italy, and President of INFN’s National Computing and Network Committee. Professor of data acquisition at University of Roma Tre, he boasts more than 400 scientific and technological publications. His collaboration with GARR dates back to the nineties of the past century, when he was a member of the first GARR Scientific and Technical Committee.

Giovanni Scarpato    INGV

Giovanni Scarpato    INGV

Giovanni Scarpato    INGV

Responsabile della transizione digitale presso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Head of digital transformation at the National Institute of Geophysics and Volcanology

Federica Tanlongo    GARR

Federica Tanlongo    GARR

Federica Tanlongo    GARR

Laureata in Filosofia, ha un Master di secondo livello in Gestione e Progettazione per l'Editoria e la Comunicazione Multimediale conseguito presso l'Università la Sapienza. È con il GARR dal 2004 dove coordina l'unità di Relazioni Esterne e Comunicazione. Esperta di comunicazione tradizionale, web e multimediale e divulgazione tecnico-scientifica, ha partecipato a numerosi progetti internazionali occupandosi sia di aspetti di comunicazione e formazione che manageriali.

Davide Vaghetti    GARR

Davide Vaghetti    GARR

Davide Vaghetti    GARR

Experienced Head Of Service Management with a demonstrated history of working in the computer networking industry. Skilled in Python Programming Language, Bash, Java, HTML, and Software Development. Strong operations professional with a Postgraduate diploma focused in Internet Technology from Università di Pisa.

Enrico Venuto   Politecnico di Torino

Enrico Venuto   Politecnico di Torino

Enrico Venuto   Politecnico di Torino

Gloria Vuagnin    GARR

Gloria Vuagnin    GARR

Gloria Vuagnin    GARR

Da sedici anni sono al GARR. Ho iniziato nel dipartimento di Software Design & Development per poi dedicarmi all’Hardware Design & Deployment.
I have been working at GARR for sixteen years. I started in the Software Design & Development department before starting to deal with Hardware Design & Deployment.

Carlo Volpe   GARR

Carlo Volpe   GARR

Carlo Volpe   GARR

Carlo Volpe fa parte, dal 2007, dell'Ufficio Comunicazione del GARR dove lavora alle attività di comunicazione istituzionale e di relazione con gli utenti. Si occupa in particolare di relazioni con i media, ideazione e progettazione grafica di materiali informativi e promozionali, nonché di web writing, social media e di organizzazione di eventi istituzionali.

Stefano Zani   INFN CNAF

Stefano Zani   INFN CNAF

Stefano Zani   INFN CNAF

Stampa