• Header Web Conf19 Finale
            
  • Conf19 Testa
            

Conferenza GARR 2019 - Connecting the future    

La Conferenza GARR 2019 - Connecting the future si terrà dal 4 al 6 giugno 2019 presso il Politecnico di Torino, Aula magna Giovanni Agnelli

Il video della Conferenza GARR 2019


Temi     

Temi    

Al centro della Conferenza GARR 2019 ci saranno le nuove sfide tecnologiche nella ricerca multidisciplinare: dalla cybersecurity all’intelligenza artificiale, dalla conservazione dei dati alla loro valorizzazione, dalla formazione alla scienza aperta.
Sono temi che appartengono alle varie comunità che compongono la rete GARR e che sempre più si mescolano e diventano trasversali.
La conferenza sarà quindi l’occasione per presentare esperienze di innovazione e spunti di riflessione per il mondo dell’università, della ricerca, della scuola, della sanità, dei beni culturali.

5 giugno 2019

Paolo Ricciuti

IRCCS Neuromed
http://www.neuromed.it/

MeDB: un Database Storico Clinico Portatile

Paolo Ricciuti ha una laurea in Informatica ottenuta all’Università del Molise nel 2009 con una tesi dal titolo “Progettazione e Sviluppo di una camera oscura virtuale”, un programma Java che permette di emulare una camera oscura. Ha completato la laurea con votazione di 106/110. Nel 2017 ha cominciato una laurea specialistica in Informatica all’Università Federico II di Napoli, orientate all’Intelligenza Artificiale. Nel 2018 ha iniziato un periodo di stage presso “NTTData Italia S.p.A” e nel 2019 ha iniziato a lavorare per “Biomechatronics Lab” a Neuromed IRCCS, dove le sue principali attività sono orientate nell’analisi segnali, sviluppo software a supporto della ricerca e ai fabbisogni clinici e ricerca.

Paolo Ricciuti has a degree in Computer Science attained at the University of Molise in 2009 with a thesis titled “Design and Development of a Virtual Darkroom”, a Java tool that emulates a dark room. He completed his degree with 106/110 votation. In 2017 he started the master degree in Computer Science at Federico II university in Naples, focused on Artificial Intelligence. In 2018 he started a stage period at “NTTData Italia S.p.A” and in 2019 it started working for the “Biomechatronics Lab” at Neuromed IRCCS, where his main activities are focused on signal processing, software development to support research and clinical needs and research.

SESSIONE 5. ICT: Sostenibilità e servizi smart

MeDB: un Database Storico Clinico Portatile

Nelle strutture cliniche è importante tenere traccia delle condizioni dei pazienti in ogni momento: ogni esame che vengono a fare, le loro patologie ed esenzioni e la loro condizione familiare. È inoltre importante per loro avere accesso alla loro storia medica in particolare per malattie neurologiche. Questo sistema propone un portale web in congiunzione con un database MySQL ed un sistema Hardware per facilitare sia l'acquisizione dei dati che la fruizione di questi da parte del paziente.


MeDB: a Portable Clinical Historical Database

In medical structures it is very important to keep track of patient conditions in every moment: every exam they come to do, their pathologies and exemptions and their family condition. It is also important for them to have access to their medical history particularly for neurological diseases. This system proposes a web portal in conjunction with a MySQL database and an ad hoc hardware system to facilitate both the data acquisition and the availability of those data for the patient everywhere.

 

Sponsor

Huawei
Main Sponsor

TIM
Fortinet