CONFERENZA GARR 2021
7-16 GIUGNO 2021, ONLINE

Mario Pireddu

Università degli Studi della Tuscia
http://www.unitus.it/

16 giugno 2021 - SESSIONE 6: DIDATTICA E FORMAZIONE

Learning Ecologies. Lo spazio-tempo dell'apprendimento

Slide

Mario Pireddu

 

Learning Ecologies. Lo spazio-tempo dell'apprendimento

Professore Associato di Tecnologie per la Formazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia, dove è anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Informazione Digitale e Delegato per l'Innovazione nella Didattica e Delegato alla Comunicazione di ateneo. È membro di diversi gruppi di ricerca italiani e internazionali, e si occupa di comunicazione e forme dell’apprendimento, di scuola e ambienti per la formazione. Ha collaborato con Rai Cultura e Rai Scuola per i temi legati all'educazione digitale. Ha ricevuto il Premio Italiano di Pedagogia 2018 conferito dalla SIPED - Società Italiana di Pedagogia per la monografia "Social Learning. Le forme comunicative dell’apprendimento" (Guerini e Associati, 2014), settore scientifico-disciplinare M-PED/03, cat. Ricercatori. Per il Piano Nazionale Scuola Digitale si è occupato della formazione degli Animatori Digitali e dei Dirigenti Scolastici della Regione Lazio. Tra le sue pubblicazioni: "Algoritmi. Il software culturale che regge le nostre vite" (Luca Sossella Editore, 2017), "Social Learning. Le forme comunicative dell’apprendimento"(Guerini, 2014); "Storia e pedagogia nei media" (#graffi 2014, con Roberto Maragliano).

 

ABSTRACT

Lo studio delle relazioni tra cultura e tecnologia mostra che anche in ambito pedagogico continuano a essere utilizzate distinzioni tipiche del senso comune, non sempre rigorose dal punto di vista epistemologico. Sulla base di incomprensioni concettuali costruite su categorie inadeguate, la formazione all'uso dei media digitali a scuola – anche nel contesto di importanti riforme strutturali – si è spesso tradotta in un mero aggiornamento informatico relativo all’uso tecnico e non nell'approfondimento di specifici aspetti metodologici legati a diversi ecosistemi comunicativi. Ragionare di ecologie dell’apprendimento consente di esplorare e monitorare esperienze e ricerche che mostrano realtà di didattica digitalmente aumentata focalizzando l'attenzione sulla categoria di spazio-tempo. Contemplare nella progettazione didattica differenti gradi di prossimità e tempi qualitativamente e quantitativamente diversi porta ad integrare le potenzialità del digitale nella configurazione di nuovi ambienti integrati per la didattica. Questa prospettiva concettuale e metodologica promuove un approccio ecologico alle tecnologie, aprendo un orizzonte di ricerca e sperimentazione dell'esperienza di apprendimento multidimensionale.